Cose da sapere sull’acido Ialuronico

Le donne soprattutto, ma anche gli uomini, conoscono perfettamente l’acido ialuronico, considerato che combatte gli effetti del tempo, essendo un potente antirughe. È ben noto che dopo i quarant’anni la pelle del viso e del collo inizia perdere tono ed elasticità, cedendo gradatamente, fino alla comparsa di spiacevoli rughe più o meno profonde, specie nel contorno occhi, contorno labbra, fronte e collo. Per contrastare l’invecchiamento e alleviare i segni dell’età che avanza, il mercato dei cosmetici offre, in particolare, preparati e iniezioni a base di acido ialuronico, con sorprendenti potenzialità.

Caratteristiche dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico è un costituente naturale dei tessuti connettivi umani con la funzione di garantire una pelle elastica, tonica e resistente. Gli anni passano e i nostri tessuti iniziano a perdere gradatamente la concentrazione di acido ialuronico, mostrando sintomi evidenti di invecchiamento.

Per tale motivo, è bene reintegrare l’acido ialuronico, al fine di attenuare tali sintomi e rendere la pelle del viso e del collo più giovane e rigenerata.

In farmacia o in erboristeria è possibile trovare diversi preparati cosmetici a base di acido ialuronico con concentrazioni più o meno elevate di quest’ultimo. E’ da segnalare che la purezza dell’acido ialuronico presente nei preparati cosmetici è di sicuro determinante per risultati apprezzabili dall’uso di creme e gel contenenti acido ialuronico. La purezza e la concentrazione costituiscono i due elementi che garantiscono la qualità del prodotto e dei suoi effetti, incidendo proporzionalmente anche sul suo prezzo di mercato.

Un prodotto costoso

Generalmente i cosmetici con acido ialuronico puro sono decisamente più costosi di altri tipi di preparati cosmetici anti età, di cui si consiglia l’uso quotidiano, a partire dall’età di trent’anni. Un flacone da 25ml che contiene crema idratante da giorno a base di acido ialuronico puro, può avere un costo variabile, a partire da 25 euro circa, a fronte dei 7/10 euro di base propri di creme idratanti da giorno.

Ambo i preparati idratano la vostra pelle e se ambite ad un soddisfacente effetto lifting, optate allora per le convenienti creme idratanti a base di acido ialuronico. Tra coloro che frequentano o appartengono al mondo dello spettacolo, che ci tengono molto all’immagine e aspirano ad apparire sempre in perfetta forma, vanno molto di moda le infiltrazioni di acido ialuronico, decisamente da preferire alle iniezioni di botulino che sono sì in grado di cancellare le rughe, ma purtroppo annientano l’espressività del viso, omologando i volti.