L’ Arte nel saper correre su un tapis roulant

Il tapis roulant è un macchinario destinato all’uso ginnico. è praticamente immancabile in ogni palestra e lo si puà acquistare sul mercato anche per destinarlo all’uso domestico. Vediamo come è fatto e che tipo di vantaggi apporta al nostro corpo esercitarsi col tapis roulant.

La struttura del tapis roulant

Il tapis roulant è una macchina disponibile sia inversione ad alimentazione elettrica, sia in quella magnetica. I tapis roulant ad alimentazione elettrica sono generalmente i più costosi sul mercato. Le parti principali che costituiscono un tapis roulant elettrico sono: una pedana, un tappeto scorrevole, una costola dotata di manubri e un computer. i tapis roulant dotati di sistemi computerizzati sono molto sofisticati e consentono di allenarsi in tutta tranquillità e sicurezza secondo programmi specificamente studiati per gli scopi che si intende ottenere e preimpostati nell macchinario.

Sono dotati di contakilometri, di conteggio automatico delle calorie bruciate nel corso dell’attività ginnica, corsa o camminata nonché di cardiofrequenzimetro, molto utile per tenere sotto controllo il cuore e valutarne l’affaticamento in corso d’esercitazione. azionata la macchina il tappeto inizierà a scivolare più o meno rapidamente sulla pedana, sfruttando il meccanismo della classica scala mobile, e salendoci sopra potremo percorrere, comodamente dal nostro salotto di casa, decine di kilometri ascoltando musica, distraendoci con un buon film e tenendo d’occhio i bambini. La velocità dello scorrimento del tappeto è naturalmente regolabile o pre-impostata in base al programma di allenamento selezionato sul computer di bordo.

La pendenza della pedana e la resistenza dello scorrimento del tappeto di gomma sulla pedana sono altresì regolabili in base alle più svariate esigenze. questo tipo di tapis roulant può avere potenza, dimensioni e peso molto variabili. da queste caratteristiche dipenderà anch il costo dell’attrezzo.attrezzi potenti e costruiti in materiali molto resistenti in genere sono più riscontrabili in ambienti professionali come palestre o studi medici. il tapis roulant infatti è comunemente utilizzato nelle prove da sforzo in cardiologia.

Tapis roulant magnetici

I tapis roulant magnetici sono più leggeri ed economici rispetto agli omologhi elettronici. Il movimento del tappeto sulla pedana è direttamente dipendente dal movimento del corpo: quando le gambe si arrestano, si arresta anche il tapis roulant. questo può essere un vantaggio dato che se si scende di corsa da un tapis roulant elettronico, dimenticando di spegnerlo si rischia di cadere e ferirsi. altri vantaggi, relativamente alla possibilità di utilizzarlo in ambiente domestico, sono relativi alla leggerezza, alla trasportabilità e alla diponibilità in angoli nascosti della casa.

Sono infatti spesso dotati di rotelle per il trasporto, sono richiudibili e facilmente camuffabili nell’ambiente domestico senza grandi sforzi. le pendenze sono regolabili attraverso dispositivi meccanici, così come le resistenze. Non necessitano di alimentazione elettrica e consentono ad ogni modo di svolgere un efficace allenamento senza grandi pretese.